Innovamenti_Intelligenza artificiale Condotto dalle Équipe Formative Territoriali, InnovaMenti_AI è un percorso introduttivo dedicato ai docenti della scuola secondaria di II grado di ambito umanistico o scientifico, che consentirà di osservare l'Intelligenza Artificiale (AI) sotto quattro punti di vista, contestualizzati in diversi scenari didattici ispirati al DigComp2.2. Il percorso è strutturato nei seguenti moduli:
1) Comunicare_AI Analizzare e produrre testi.
2) Vedere_AI Classificare e generare immagini.
3) Sentire_AI Interagire con l'ambiente reale e virtuale.
4) Agire_AI Gestire la complessità con l’automazione.
MATERIALI
Ciascun modulo verrà presentato in un webinar introduttivo a cadenza periodica e nella piattaforma di e-learning dedicata il corsista potrà accedere ai seguenti materiali didattici:
- le registrazioni dei webinar;
- una raccolta tematica di risorse e strumenti;
- quattro schede di progettazione, declinate secondo differenti livelli di competenza (base e avanzato) e macro-ambiti disciplinari (umanistico e scientifico).
Innovamenti_Digital Storytelling:Il percorso sulle narrazioni digitali, curato dai componenti delle Équipe Formative Territoriali, è fortemente centrato sulla didattica attiva: la proposta formativa si sostanzia in una serie di lesson plan graduati per livello di competenza (dall’infanzia alla scuola secondaria di II grado), utili a far sperimentare a tutti gli alunni l’emozione di scoprire e creare storie, utilizzando una molteplicità di canali, modalità, strumenti e media. Unico il fil rouge narrativo che legherà le diverse proposte in un orizzonte di ispirazione comune: i testi di Italo Calvino, autore di cui si è celebrato recentemente il centenario.
MODULI
Quattro le esperienze formative sulla narrazione, organizzate in altrettanti moduli didattici, proposti con una particolare attenzione all’inclusione e ai divari sociali:
- storie da vedere: narriamo con video, animazioni, immagini a 360*, emoji, etc.;
- storie aumentate: narriamo con l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata, geolocalizzazioni, etc.;
- storie da ascoltare: narriamo con voci, suoni, rumori, etc.;
- storie da giocare: narriamo con l’interattività, coding, escape room, etc.
Ciascun modulo è strutturato in tre sezioni, corredate da video e slide:
INTRO: presentazione della tipologia narrativa;
RISORSE: raccolta tematica di strumenti ed esperienze;
LESSON PLAN: presentazione delle schede didattiche.